Unione Astrofili Lucchesi

ATTIVITA' 2007

Orecchiella - Luglio/Agosto Torre delle Ore - Settembre
Osservazione della Luna - Settembre Mostra Fotografica - Ottobre
Compleanno - Dicembre



"Orecchiella Eventi Estate 2007"
Osservazioni telescopiche del profondo cielo

13-15 Luglio e 10-19 Agosto
Parco Naturale dell'Orecchiella - Alta Garfagnana
Anche quest'anno, l'Unione Astrofili Lucchesi, in collaborazione con il Parco Naturale dell'Orecchiella, ha organizzato due fine settimana (uno a Luglio e uno ad Agosto) dedicati all'osservazione del cielo estivo. Grazie all'ottimo seeing e alla scarsità di inquinamento luminoso, i moltissimi partecipanti che hanno trascorso le nottate ad osservare il cielo, hanno potuto godere delle meraviglie che ci sovrastano. Molti i turisti e molti gli astrofili accorsi a questo evento che ogni anno diventa sempre più una sorta di "Star Party". Tanti gli oggetti osservati grazie anche al telescopio Dobson da 40cm messo a disposizione da un Socio dell'Associazione. La manifestazione ha visto anche il debutto pubblico del PST Coronado, da poco acquistato, che permette l'osservazione delle protuberanze solari in tutta sicurezza. All'anno prossimo!
Alcuni momenti dell'evento

Lo splendido rifugio che il Corpo Forestale del Parco aveva riservato all'associazione

Alcuni momenti dell'osservazione solare, ai piedi della Pania di Corfino

Alcuni momenti dell'osservazione solare, ai piedi della Pania di Corfino

Arrivano gli astrofili, il sole tramonta e si comincia la serata

Il grande Dobson di Guido è pronto

Andrea sfida il freddo polare guidando il telescopio in fotografie da 30 minuti di esposizione

Foto di Gruppo



"Accarezzando la Luna..."
Osservazione telescopica pubblica della Luna dall'alto dei 50 metri della Torre Civica delle Ore
Giovedì 20 e Venerdì 21 Settembre
Centro storico di Lucca, via Fillungo
L'Associazione ha organizzato, in occasione del "Settembre Lucchese" e con il Patrocinio del Comune di Lucca, alcune osservazioni telescopiche pubbliche dalla Torre Civica delle Ore.
Giunta ormai alla sua terza edizione, l'evento denominato "Accarezzando la Luna..." anche quest'anno ha avuto un grande successo di pubblico. Nelle sere di Giovedì 20 e Venerdì 21 Settembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, sono saliti sulla cima della Torre delle Ore, scalando tutti i 207 gradini, fino a quota 50metri...ben 200 persone, rimaste entusiaste di poter mettere l'occhio al telescopio e poter osservare i dettagli della superficie lunare e il pianeta Giove.
Un evento che vuole unire le meraviglie del cielo osservate da uno dei luoghi più affascinanti della nostra città. Grazie ai telescopi messi a disposizione tutti i partecipanti, durante le due serate di osservazione, hanno potuto ammirare i crateri, i "mari" e le catene montuose del nostro satellite. Nella prima parte della serata, inoltre, anche Giove è stato visibile, mostrandoci i suoi satelliti e le sue bande nuvolose, dal caratteristico colore arancio chiaro. Luna e Giove, quindi, sono stati i protagonisti di questo evento, che ha visto anche molti nuovi Soci e importanti contatti con le scuole del territorio, per lezioni e osservazioni per gli studenti.
Alcuni momenti dell'evento


La Torre delle Ore vista da via Fillungo


L'ingresso alla Torre in via Fillungo è piccolo e nascosto, come uno dei tanti tesori della nostra città

Arrivati in cima la vista ripaga i 270 scalini da affrontare




Il cielo si fa scuro, Andrea D'Urso prepara il telescopio ed i visitatori cominciano ad arrivare


Due foto scattate direttamente all'oculare del telescopio






"Osservazione telescopica della Luna"
Sabato 22 Settembre
Lucca, Piazza del Giglio
Fortunatamente quest'anno il tempo ha assistito gli appassionati di Astronomia e i semplici curiosi che (a differenza dello scorso anno) hanno potuto osservare la Luna e Giove dalla splendida cornice di Piazza Del Giglio. La sera di Sabato 22 Settembre, infatti, l'Associazione ha organizzato questa importante iniziativa, inserita nei calendari del "Settembre Lucchese", e con il Patrocinio del Comune di Lucca - Ufficio Cultura. Grazie all'ottima visibilità del nostro satellite naturale e del pianeta Giove (solo nella prima parte della serata) oltre 300 appassionati, curiosi, e turisti hanno potuto mettere l'occhio al telescopio ammirando svariati dettagli della superficie lunare, i satelliti di Giove e le caratteristiche bande nuvolose del pianeta gigante. Durante la serata molti i nuovi Soci e i contatti con le scuole per lezioni e osservazioni per gli studenti, attività che l'Associazione svolge ormai da parecchi anni.
Alcuni momenti dell'evento

Alcuni momenti della serata ricca di pubblico.


Momenti di osservazione al telescopio Vixen rifrattore da 150mm. Da notare la particolare montatura equatoriale motorizzata; completamente autocostruita dal proprietario, socio UAL.

La segretaria, Serena Guidi, controlla il puntamento del binocolo Vixen, che grazie alla visione stereoscopica ha avuto particolarmente successo nel pubblico.

Una foto della Luna scattata appoggiando direttamente all'oculare del telescopio la macchina fotografica. Tecnica che molti visitatori hanno ripetuto con successo anche con cellulari, realizzando un perfetto ricordo della serata.



"L'astronomia in mostra" - VII edizione
12-13-14 Ottobre
Lucca, Piazza S. Michele, Loggiato di Palazzo Pretorio
Continua il grande successo de "L'Astronomia in mostra", giunta ormai alla sua VII Edizione, che anche quest'anno, ha registrato un enorme successo di pubblico, stimato in oltre 700 presenze nei tre giorni di esposizione. Grazie al Patrocinio del Comune di Lucca - Ufficio Cultura, e dall'inserimento dell'evento nel calendario del "Settembre Lucchese", le oltre 150 immagini sono state ammirate da appassionati, curiosi, semplici interessati e turisti. Questa edizione, ampliata con nuove fotografie realizzate dai Soci dell'Unione Astrofili Lucchesi, ha visto anche una grande partecipazione da parte delle scuole che, durante le mattine di Venerdì e Sabato hanno potuto usufruire delle visite guidate organizzate dall'Associazione. Molti i nuovi Soci, e gli insegnanti che hanno preso contatti con l'U.A.L. per svolgere lezione e osservazioni specifiche per gli studenti. Vi aspettiamo tutti all'Edizione 2008!!!
Alcuni momenti dell'evento

Sprezzante del pericolo l'intrepido vice-presidente innalza lo striscione dell'UAL



Cena sociale 8° anno
22 Dicembre 2007
Anche quest'anno, come sempre, abbiamo organizzato la cena di fine anno. Oltre ad essere una buona occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, la cena è anche il compleanno dell'associazione, costituitasi il 21 Dicembre. Come sempre la partecipazione dei soci e degli amici è numerosa e calorosa per festeggiare la conclusione di un altro anno di attività e per augurare la nuova stagione dell'associazione. Durante la cena il presidente Giovanni Fenili ha riassunto Brevemente le attività svolte nell'ultimo anno tracciando le prime linee delle attività del 2008.