Unione Astrofili Lucchesi

ATTIVITA' 2010

Marcia delle Ville - Aprile Orecchiella - Luglio
Torre delle Ore - Luglio Orecchiella - Agosto
Oasi LIPU - Agosto Orecchiella - Agosto
Orecchiella - Agosto Osservazione della Luna - Settembre
Osservazione del Sole - Ottobre Osservazione del Sole - Dicembre
Natale al chiaro di Luna - Dicembre



Osservazione telescopica pubblica del Sole durante la 34^ Marcia delle Ville
Domenica 25 Aprile
Colline Lucchesi, specola di Matraia.
Durante l’ormai storica “Marcia delle Ville”, che porta gli atleti sulle colline lucchesi dove sono collocate bellissime ville storiche, Domenica 25 Aprile 2010 l’Associazione ha organizzato un’osservazione telescopica pubblica del Sole, osservato solo con appositi filtri. L’evento ha avuto luogo dalla Specola di Matraia. Grazie all’utilizzo di uno speciale strumento, il Coronado PST, dotato di particolari filtri costruiti appositamente, tutti i partecipanti, perlopiù atleti, hanno potuto ammirare, gratuitamente, i dettagli della superficie del Sole: la granulazione, le macchie solari e, con un po’ di fortuna, le magnifiche protuberanze, gigantesche esplosioni solari. Il Sole ha un ciclo medio di circa 11 anni durante i quali si passa da una fase di minima, in cui si osservano pochissime macchie solari e protuberanze, e una fase di massima, durante la quale macchie solari ed esplosioni sono visibili con una buona frequenza (anche se la garanzia si ha solo quando si osserva!). Il personale dell’Associazione ha gestito direttamente l’evento rispondendo ad ogni curiosità.

N.B.: per l’osservazione solare sono necessari filtri costruiti appositamente.
Osservare il Sole solo con strumenti costruiti per tale uso e dotati di filtri appositi.




I Campo Astronomico
Venerdì 9 e Sabato 10 Luglio
Parco Naturale dell'Orecchiella – Alta Val Garfagnana (LU)
Si è svolto nelle notti del 9 e 10 Luglio il primo fine settimana dei campi osservativi previsti per il 2010, diventati ormai da anni il punto di riferimento degli appassionati dell'osservazione del cielo di Lucca e non solo. E' consuetudine di molti astrofili toscani ritrovarsi negli spazi del Parco Naturale dell'Orecchiella durante le serate organizzate dall'Unione Astrofili Lucchesi, per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione. Grazie alla sua posizione, lontano dall'inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l'osservazione anche degli oggetti più deboli. Con i telescopi messi a disposizione dall'Associazione, appassionati e non hanno potuto osservare le meraviglie del profondo cielo estivo: galassie, ammassi stellari e nebulose, oggetti che purtroppo vengono sempre più nascosti dalle luci artificiali.



"Accarezzando la Luna..." VIII Edizione
Osservazione telescopica pubblica della Luna dall'alto dei 50 metri della Torre Civica delle Ore
Giovedì 22 Luglio
Lucca, Via Fillungo, Torre delle Ore
L’ottava Edizione di "Accarezzando la Luna...", ha avuto un notevole successo di pubblico, come previsto. L'osservazione telescopica della Luna e di Giove, organizzata dall'Unione Astrofili Lucchesi, con il Patrocinio di “Città di Lucca”, ha avuto luogo Giovedì 22 Luglio 2010 sulla Torre Civica delle Ore, all'altezza di 50 metri. Questo evento ha da sempre avuto un grande richiamo di curiosi e appassionati che desiderano ammirare gli oggetti celesti da uno dei luoghi più affascinanti della città. Grazie alla concomitanza con lo “Shopping sotto le stelle", in cui i negozi del centro storico di Lucca sono rimasti aperti fino alle ore 24, durante la serata sono state tantissime le persone che sono salite fin sulla sommità della Torre per poter ammirare, oltre a tutte le bellezze della città vista da una "speciale" prospettiva, anche alcuni oggetti del cielo. I 200 partecipanti, durante l’osservazione, dalle ore 20.00 alle ore 23.30 circa, grazie ai telescopi dell'Associazione, hanno potuto osservare i principali dettagli lunari come i "mari", i crateri, le catene montuose e le valli maggiori, i satelliti di Giove, le sue bande nuvolose. Durante tutta la serata il personale dell'Associazione è stato a disposizione degli interessati, per domande e curiosità sugli oggetti osservati. L'attività è stata realizzata grazie al Patrocinio di Città di Lucca e in collaborazione con l'Opera delle Mura di Lucca.



II Campo Astronomico
Venerdì 6 e Sabato 7 Agosto
Parco Naturale dell'Orecchiella – Alta Val Garfagnana (LU)
Si è svolto nelle notti del 6 e 7 Agosto il secondo fine settimana dei campi osservativi previsti per il 2010, diventati ormai da anni il punto di riferimento degli appassionati dell'osservazione del cielo di Lucca e non solo. E' consuetudine di molti astrofili toscani ritrovarsi negli spazi del Parco Naturale dell'Orecchiella durante le serate organizzate dall'Unione Astrofili Lucchesi, per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione. Grazie alla sua posizione, lontano dall'inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l'osservazione anche degli oggetti più deboli. Con i telescopi messi a disposizione dall'Associazione, appassionati e non hanno potuto osservare le meraviglie del profondo cielo estivo: galassie, ammassi stellari e nebulose, oggetti che purtroppo vengono sempre più nascosti dalle luci artificiali.



Osservazioni telescopiche dall’Oasi Lipu
Domenica 11 e Lunedì 12 Agosto
Massaciuccoli, Lucca.
Domenica 11 e Lunedì 12 Agosto – Le “Stelle cadenti” dall’Oasi LIPU di Massaciuccoli Massaciuccoli, Oasi LIPU, porticciolo sul lago. Alla metà dell’Estate, l’Oasi della Lega Italiana Protezione Uccelli di Massaciuccoli (LU) si anima con manifestazioni culturali, concerti ed incontri. L’U.A.L. ha partecipato con due serate di osservazione del cielo dal porticciolo in festa. E’ stata allestita una postazione osservativa con telescopi e strumenti, aperta a tutti gli interessatil, per osservare i pianeti visibili nel periodo di maggior picco dello sciame meteorico delle Perseidi, che segna con il suo passaggio le notti di metà Agosto. Le gite notturne in battello sul lago, alla ricerca del buio per meglio osservare il fenomeno delle “stelle cadenti”, hanno coronato il successo dell’evento, con spiegazione guidata del cielo estivo e delle principali costellazioni da parte del personale dell’Associazione.



III Campo Astronomico
Venerdì 20 e Sabato 21 Agosto
Parco Naturale dell'Orecchiella – Alta Val Garfagnana (LU)
Si è svolto nelle notti del 20 e 21 Agosto il terzo fine settimana dei campi osservativi previsti per il 2010, diventati ormai da anni il punto di riferimento degli appassionati dell'osservazione del cielo di Lucca e non solo. E' consuetudine di molti astrofili toscani ritrovarsi negli spazi del Parco Naturale dell'Orecchiella durante le serate organizzate dall'Unione Astrofili Lucchesi, per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione. Grazie alla sua posizione, lontano dall'inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l'osservazione anche degli oggetti più deboli. Con i telescopi messi a disposizione dall'Associazione, appassionati e non hanno potuto osservare le meraviglie del profondo cielo estivo: galassie, ammassi stellari e nebulose, oggetti che purtroppo vengono sempre più nascosti dalle luci artificiali.



IV Campo Astronomico
Venerdì 27 e Sabato 28 Agosto
Parco Naturale dell'Orecchiella – Alta Val Garfagnana (LU)
Si è svolto nelle notti del 27 e 28 Agosto l’ultimo fine settimana dei campi osservativi previsti per il 2010, diventati ormai da anni il punto di riferimento degli appassionati dell'osservazione del cielo di Lucca e non solo. E' consuetudine di molti astrofili toscani ritrovarsi negli spazi del Parco Naturale dell'Orecchiella durante le serate organizzate dall'Unione Astrofili Lucchesi, per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione. Grazie alla sua posizione, lontano dall'inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l'osservazione anche degli oggetti più deboli. Con i telescopi messi a disposizione dall'Associazione, appassionati e non hanno potuto osservare le meraviglie del profondo cielo estivo: galassie, ammassi stellari e nebulose, oggetti che purtroppo vengono sempre più nascosti dalle luci artificiali.



“Settembre Lucchese U.A.L.” – XI Edizione
Osservazione telescopica pubblica della Luna
Sabato 18 Settembre
Lucca, Piazza Del Giglio
Sabato 18 Settembre 2010 si è svolta, nell’ambito del “Settembre Lucchese”, l’osservazione telescopica didattica pubblica della Luna. L’evento, realizzato con il Patrocinio del Comune di Lucca, ha avuto luogo in Piazza Del Giglio, dalle ore 19.30 alle ore 23.30. Grazie ai telescopi dell’Associazione è stato possibile ammirare i principali dettagli della superficie del nostro satellite naturale: i “mari”, le catene montuose, le valli e i crateri meteorici. Oltre 300 i partecipanti. Il personale dell’Associazione ha gestito direttamente l’evento rispondendo ad ogni curiosità.



“Settembre Lucchese U.A.L.” – XI Edizione
Osservazione telescopica pubblica del Sole
Sabato 2 Ottobre
Lucca, Piazza Del Giglio
Sabato 2 Ottobre 2010 si è svolta, nell’ambito del “Settembre Lucchese”, l’osservazione telescopica didattica pubblica del Sole, osservato solo con appositi filtri. L’evento, realizzato con il Patrocinio del Comune di Lucca, ha avuto luogo in Piazza Del Giglio, dalle ore 10.00 alle ore 13.30. Grazie all’utilizzo di uno speciale strumento, il Coronado PST, dotato di particolari filtri costruiti appositamente, tutti i partecipanti hanno potuto ammirare, gratuitamente, i dettagli della superficie del Sole: la granulazione, le macchie solari e, con un po’ di fortuna, le magnifiche protuberanze, gigantesche esplosioni solari. Oltre 300 i partecipanti, confermando il trend i partecipazione che ormai da alcuni anni porta grandi soddisfazioni a tutti gli organizzatori. Il personale dell’Associazione ha gestito direttamente l’evento rispondendo ad ogni curiosità.

N.B.: per l’osservazione solare sono necessari filtri costruiti appositamente.
Osservare il Sole solo con strumenti costruiti per tale uso e dotati di filtri appositi.




Osservazione telescopica pubblica del Sole
Sabato 11 Dicembre
Lucca, Piazza Del Giglio



"Natale al chiaro di Luna" – I Edizione
Osservazione telescopica pubblica della Luna
Mercoledì 22 Dicembre
Lucca, Piazza Del Giglio
Mercoledì 22 Dicembre si è svolta la prima edizione de “Natale al chiaro di Luna”, un’osservazione telescopica didattica pubblica della Luna durante le serate di shopping, presi dalla frenesia degli ultimi regali natalizi. L’evento, realizzato con il Patrocinio di Città di Lucca, ha avuto luogo in Piazza Del Giglio, dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Grazie ai telescopi dell’Associazione è stato possibile ammirare i principali dettagli della superficie del nostro satellite naturale: i “mari”, le catene montuose, le valli e i crateri meteorici. Oltre 300 i partecipanti. Il personale dell’Associazione ha gestito direttamente l’evento rispondendo ad ogni curiosità.