Unione Astrofili Lucchesi

LA CONFERENZA
"Comprendiamo il nostro Universo? La Cosmologia ed i suoi dubbi"
Conferenza pubblica
* Prof. Andrea Ferrara – Scuola Normale Superiore di Pisa

Sabato 22 Dicembre p.v. – Ore 17.00

Lucca, Via Elisa,
Salone di Villa Bottini

Ingresso gratuito.




Quale è il grado di certezza delle teorie scientifiche?
Quando possiamo dire che una teoria scientifica è vera?
Quale sarà il futuro del nostro Universo e come si è originato?
Questi temi saranno discussi prima in senso generale e poi calandoli nell'ambito delle scoperte cosmologiche più recenti, delineando in particolare le difficoltà della ricerche attuali ed i rischi di errore ad esse inerenti.
E’ indubbio che l’uomo abbia da sempre la curiosità ed il desiderio di capire le origini dell’Universo e di tutto ciò che lo circonda.
L’origine e l’evoluzione dell’Universo sono da sempre temi che affascinano, ma che al contempo non hanno ancora risposte certe e forse non le avranno mai.
E’ sufficiente mettere l’occhio al telescopio, durante una serata buia e tersa, e davvero è possibile rendersi conto che esiste molto di più di quello che siamo abituati ad osservare quotidianamente.
Nebulose, ammassi aperti, stelle e galassie lontane da noi anche miliardi di anni luce, e molto altro, compongono quello che noi chiamiamo “Universo”.

Insieme al Prof. Andrea Ferrara cercheremo di fare chiarezza su alcuni temi, facendo riferimento alle ultimissime scoperte nel campo che hanno, da pochi anni, aperto nuovi orizzonti di ricerca e mandato in pensione ormai vecchie teorie.

Il relatore
Il Prof. Andrea Ferrara, professore associato dal 2008 della Scuola Normale Superiore di Pisa, si occupa da anni di Cosmologia e teorie ed essa legate, avendo iniziato la sua carriera con la Laurea in Fisica all'Università di Pisa, il Dottorato in Astronomia all'Università di Firenze (supervisori C. Chiuderi e G. Einaudi) con Tesi teorica su "Interazioni Disco/Alone nella Galassie a Spirale" ed il Post Dottorato allo Space Telescope Science Institute di Baltimora, USA (1992-1993) sotto la guida di C. Norman e D. Macchetto ed al Center for Astrophysics di Cambridge, USA (1994) sotto la guida di G. Field.
Membro di altri importanti Enti ed Istituzioni del settore tra cui l’ESA NGST Science Study Group e Coordinatore nazionale EC/TMR Network "The Physics of the Intergalactic Medium".
Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, delle quali 200 in riviste referate e 100 in atti di congressi internazionali.
Area di ricerca attuale: Astrofisica Teorica su problemi riguardanti formazione galattica ad alti redshift, reionizzazione, supernovae ad alto redshift, gravitational lensing, mezzo intergalattico, galassie nane.

Sabato 22 Dicembre – Conferenza pubblica
"Comprendiamo il nostro Universo? La Cosmologia ed i suoi dubbi”
Lucca, Via Elisa, Salone di Villa Bottini. Ore 17.00 – Ingresso gratuito.


Si ringrazia per il Patrocinio:




Si ringrazia per la collaborazione: